Trento, al via le operazione di disinfestazione larvicida

TRENTO. Con i primi caldi stagionali tornano anche loro: le zanzare. Hanno già fatto da giorni la loro comparsa a Trento e sono già tanti i cittadini che se ne sono accorti.

Con l'arrivo di questo fastidioso insetto, sono iniziati anche gli interventi per contenerlo. Da inizio maggio, è stato spiegato dal Comune di Trento, in collaborazione con NovaReti, sono state avviate le operazioni di disinfestazione che quest'anno interesseranno anche un'area più ampia.

Le disinfestazioni riguardano tombini/caditoie e vengono effettuate a mezzo di larvicida microbiologico nelle aree e strade pubbliche nell'ambito dei centri abitati del fondovalle. Questo genere di attività proseguiranno a cadenza mensile fino ad ottobre.

Inoltre il Servizio Gestione Strade e parchi assicura analoghe operazioni di disinfestazione nei parchi e aree verdi ricadenti nell'ambito cittadino. Quest'anno, per la prima volta, la disinfestazione riguarderà anche il centro di Martignano.

Particolare importanza ha anche la collaborazione che il Comune di Trento ha con il Muse che attraverso i propri ricercatori tiene monitorata la presenza di zanzare, anche quelle tigre, sul nostro territorio. Nelle prossime settimane è infatti previsto il posizionamento delle ovitrappole. L'operazione, rispetto lo scorso anno e a causa delle restrizioni per il coronavirus che non hanno permesso agli esperti di muoversi, sono in ritardo di qualche settimana. A breve, comunque, prenderanno al via tutte le rilevazioni.

E’ indispensabile, spiegano dal Comune, che la lotta all’insetto sia condotta anche dai privati nelle loro aree. Infatti la mancata manutenzione ordinaria di spazi verdi, tombini e caditoie su suolo privato (dove il Comune non interviene) può vanificare l’attività di disinfestazione operata dall’Amministrazione comunale sul suolo pubblico adiacente.

Fonte: www.ildolomiti.it

Chiama il numero verde 800198100 o compila il form per essere ricontattato , un nostro esperto consulente ti fornirà tutte le risposte alle tue domande. 🌳 Evita i pesticidi con La Bio Disinfestazione Senza Pesticidi Numero Verde Gratuito 800198100